Certificati medici

Di seguito si intende per “età solare” l’età che verrà compiuta dall’atleta nell’arco dell’anno solare, ovvero tra il primo di gennaio ed il trentuno di  dicembre. Per esempio, i nati nel 2008 saranno considerati tutti undicenni nel 2019 ai fini dell’età solare, indipendentemente dall’effettivo giorno di nascita.

Fino al 10° anno di età solare la pallacanestro è ritenuta attività non agonistica. Sarà sufficiente il certificato medico per attività sportiva rilasciato dal vostro pediatra o medico di famiglia. Per rilasciare questo certificato il pediatra/medico avrà bisogno di un elettrocardiogramma a riposo dell’atleta: se ne avete già uno potrete fornirglielo, in caso contrario vi manderà a farlo prima di rilasciare il certificato stesso.
Nel 2019 per tutti i nati dall’anno 2009 in poi sarà sufficiente il certificato rilasciato dal pediatra / medico di famiglia.

A partire dal 11° anno di età solare la pallacanestro diventa attività agonistica. E’ obbligatorio fare la visita medico sportiva per attività agonistica che è gratuita fino al compimento del 18° anno di età e si effettua presso l’ASL. La visita si prenota al numero verde 800.098.543. La pallacanestro fa parte degli sport della Tabella B (vi sarà chiesto al momento della prenotazione). Il giorno della visita bisognerà presentarsi con le urine raccolte il mattino a digiuno e la richiesta della società, che trovate già timbrata e firmata qui sotto e che potrete stampare e compilare in autonomia.
Nel 2019 per tutti i nati nell’anno 2008 e precedenti sarà obbligatorio il certificato sportivo agonistico.

Qui trovate i moduli per la richiesta della visita da stampare, compilare e portare il giorno della visita:

SI RICORDA A TUTTI GLI ATLETI CHE PER POTERSI ALLENARE E GIOCARE E’ OBBLIGATORIO ESSERE IN REGOLA CON LE CERTIFICAZIONI MEDICHE. IN CASO CONTRARIO LE COPERTURE ASSICURATIVE FEDERALI E/O PRIVATE NON HANNO ALCUNA VALIDITA’ E, PER MOTIVI DI RESPONSABILITA’ CIVILE, LA SOCIETA’ NON POTRA’ CONSENTIRE ALL’ATLETA NE’ DI ALLENARSI NE’ DI PARTECIPARE ALLE PARTITE.